L’importanza della prevenzione – Le ‘Scarpette Magiche per la nanna’

Ormai da una settimana Daniele indossa per dormire le sue ‘scarpette magiche’ tollerandole meglio di quanto potessi pensare. Raramente chiede di toglierle e abbiamo capito che è solo per il fatto che inevitabilmente i suoi movimenti per girarsi nel letto sono più limitati e non per fastidio o dolore.
In tanti mi scrivono chiedendomi come sono fatte queste scarpette ma prima di mostrarverle credo sia utile capire a cosa servono.
Lungi da me l’intenzione di sostituirmi a medici cercherò semplicemente di spiegare a voi quanto è stato spiegato a me.

‘Nella Distrofia Muscolare di Duchenne la degenerazione dei muscoli comporta diverse complicanze tra cui retrazioni tendinee, deformazioni della colonna vertebrale e osteoporosi. Infatti la carenza di muscolatura fa si che i tendini si riaccorcino fissando l’arto in posizione errate. L’esempio più tipico è la retrazione del tendine di Achille dovuta alla degenerazione dei muscoli del polpacci che fissa il piede in una posizione anomala (punta verso il basso) impedendo cosi un completo appoggio della pianta del piede.’

La retrazione del tendine di Achille, associata alla perdita di forza, comporta una difficoltà sempre maggiore nella deambulazione.
Per questo motivo è importante praticare la fisiokinesiterapia e l’utilizzo di queste ‘scarpette’ il prima possibile, guadagnare tempo è come sempre fondamentale in questa patologia.

Ma come sono fatte?
Eccole quì.

Veniamo ora ad un aspetto altrettanto importante. Pensare positivo.
Che sia ben chiaro, vi descrivo come noi stiamo affrontando questa situazione. Non è detto sia la migliore o addirittura che sia giusta, ma per noi, fino ad ora, funziona.
Come avete notato le ho sempre chiamate ‘LE SCARPETTE MAGICHE’, nessuna parola che abbia una connotazione negativa, nè con Daniele nè tra me ed eliana ed i componenti della nostra famiglia.

Anche l’orsetto Winnie the Pooh ha le sue Scarpette Magiche per la nanna’. Lui e Daniele le indossano poco prima di andare a dormire insieme nel lettino ed al mattino, al loro risveglio, le tolgono insieme.
Indossare le ‘Scarpette Magiche’ deve diventare una cosa normale prima di andare a letto, come lavarsi i dentini. Deve far parte di quelle ottime abitudini di igene e prevenzione prima di andare a dormire ed è questo che stiamo cercando di insegnare a Daniele.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.