WORLD COMMUNITY GRID

World Community Grid

Salve amici, sono sempre  alla ricerca di nuovi membri per il TEAM DANIELE sul World Community Grid.

World Community Grid è la più grande rete di calcolo distribuito pubblica del mondo per affrontare progetti di ricerca scientifica a beneficio dell’umanità.
Il progetto è partito 16 novembre 2004, è finanziato e gestito da IBM utilizzando una intefaccia software disponibile per Windows, Linux e FreeBSD.
Il sistema punta ad utilizzare il tempo in cui i computer collegati alla rete da ogni parte del mondo sono inattivi. Immaginate di dover far elaborare al vostro pc una grossa quantità di dati, talmente grossa che per arrivare ad una soluzione ci vorrebbero milioni di anni. L’unica soluzione è quella di spezzettare i dati da elaborare e distribuirli su più computer. I ricercatori che si appoggiano al World community Grid fanno proprio questo. Dividono i dati da elaborare e li mettono a disposizione degli utenti in rete.
Pensate solo che pur essendo partito a fine 2004 il progetto ha accumulato risultati di elaborazione di dati pari a circa 189.014 anni grazie ai 406.653 utenti e ai loro 1.089.311 computer (statistiche aggiornate alla data odierna).
Con questa potenza di calcolo, i vari progetti si sono occupati di diversi campi di ricerca, dalle analisi del genoma umano alla lotta contro il cancro e l’AIDS al clima africano. Una fase 1 della ricerca di una cura per la distrofia muscolare si è conclusa a dicembre 2007, la fase 2 dovrebbe partire verso la fine del 2008. Per esempio la fase 1 del progetto HELP CURE MUSCULAR DYSTROPHY sul WCG, che è stata distribuita dai ricercatori del progetto Decrypthon, una partnership tra AFM (French Muscular Dystrophy Association), CNRS (French National Center for Scientific Research) e IBM, si è occupata di esaminare l’interazione tra 40.000 proteine diverse con particolare attenzione a quelle proteine che giocano un ruolo fondamentale nelle malattie neuromuscolari. La fase 1, rispetto alla 2 che dovrà partire era molto piccola, ed è servita come preparazione alla fase 2 che, a quanto si legge sarà molto più grande.
Vi aspetto nel Team DANIELE per sconfiggere questa malattia, ma anche altre come l’AIDS ed il cancro, per far progredire la ricerca scientifica, per dare un nostro contributo a migliorare la nostra vita, in ogni settore. Per ogni ulteriore chiarimento resto a Vostra disposizione

Grazie,

Fabama & DANIELE

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.